How I Met Your Mother, molto più di una serie tv: dettagli e curiosità

Sono passati, più o meno, quindici lunghi anni da quando andava in onda il pilot di How I Met Your Mother, sitcom statunitense creata da Craig Thomas e Carter Bays, serie televisiva cult e punto di riferimento non solo per tutte le serie in generale, ma soprattutto per noi. A distanza di sei anni dal tanto discusso finale, infatti, questo capolavoro non è mai stato dimenticato, anzi è ancora tra le serie più viste e amate dal pubblico.

Una serie tanto amata quanto reale. Una storia comune, di cinque amici “comuni” che passano le loro giornate nella normalità, tra lavoro e divertimento nel pub di fiducia. Quante volte vi è capitato di immedesimarvi in almeno uno dei personaggi? Di entrare dentro una loro storia? Di una particolare situazione? Perché HIMYM nell’arco delle sue nove stagioni ci ha raccontato la vita. La vita di questi cinque personaggi e non solo, la nostra. Potremmo essere noi e i nostri amici. Anzi, siamo noi e i nostri amici nel nostro pub.

Li abbiamo visti innamorarsi, divertirsi, lavorare – tranne Barney – costruire le basi per quelli che sarebbero diventati in futuro, ma anche soffrire per la perdita di una persona cara e prendere delle decisioni, giuste o sbagliate che siano. Insomma, li abbiamo visti crescere. E noi siamo cresciuti con loro, grazie a delle vere e proprie lezioni di vita. Ci hanno insegnato che non succede mai nulla di buono dopo le due di notte, che la nostra anima gemella esiste là fuori e che non la troveremo se la cerchiamo in continuazione, che in una relazione, così come in un qualsiasi rapporto, non si tratta di vincere o perdere ma di trovare sempre dei compromessi. Ci hanno insegnato che l’amore è importante, ma anche che niente in realtà sarà così bello se non avremo accanto i nostri amici. Quell’amicizia che sottovalutiamo un po’ tutti, perché viene e va, perché poi i quarant’anni arrivano e la vita diventa altro, non è più quella di prima.

“Noi cinque che passiamo il tempo da MacLaren, giovani e stupidi, fa soltanto parte del passato”.


La quotidianità cambia, i rapporti cambiano: ci accorgeremo che molte persone le perderemo di vista. Avremo sempre meno tempo per noi stessi, figuriamoci per gli altri. Tutto diventerà sempre più statico, e i momenti importanti da condividere con gli amici diminuiranno.

How I Met Your Mother ci ha trasmesso tutto ciò e molto altro, ecco perché non sarà mai una semplice serie tv. E dato che non smette mai di sorprenderci, ecco a voi tantissimi dettagli e curiosità che (forse) non sapevate e/o non avevate notato!

40 cose che forse non sapevate su How I Met Your Mother

1. La storia si basa sull’idea dei creatori di «scrivere sui nostri amici e sulle cose stupide che abbiamo fatto a New York». Il personaggio di Ted Mosby (Josh Radnor) si basa sulla figura di Carter Bays, mentre i personaggi Lily e Marshall (Alyson Hannigan e Jason Segel) sono ispirati a Craig Thomas e alla moglie. Bays e Thomas, inoltre, fanno parte di una band e una delle loro performance “Hey Beautiful” è la sigla dello show.

2. Al contrario delle tradizionali sitcom, la maggior parte delle scene non è stata girata davanti ad un pubblico.

3. Neil Patrick Harris (Barney Stinson) è un mago molto talentuoso. È il presidente del “The Magic Castle Club” di Los Angeles.

4. Josh Radnor (Ted) e il creatore dello show, Carter Bays, sono di Shaker Heights (Cleveland), dove Ted Mosby è cresciuto.

5. Il MacLaren’s Pub è stato chiamato come Carl MacLaren, l’assistente di Carter Bays per lo show. Questo spiega perché chiamarono il barista Carl. Il vero nome del bar su cui si basa è McGee’s. Ha anche un menu speciale di cocktails ispirati a How I Met Your Mother, tra cui “The Naked Man”, “The Pineapple Incident” e “Robin Sparkles”.

6. Tutte le scene con i figli di Ted (interpretati da Lyndsy Fonseca e David Henrie) ambientate nel futuro (2030), sono state girate durante la prima stagione per fare in modo che rimanessero della stessa età per tutta la serie.

7. Alyson Hannigan (Lily) non voleva baciare Jason Segel (Marshall) per via del suo alito, perché fumava tanto. Ecco perché Marshall e Lily non si baciano molto durante la serie; l’attrice aveva chiesto esplicitamente agli autori di mettere pochi baci nelle sceneggiature.

8. Cobie Smulders (Robin) è canadese anche nella vita reale, viene da Vancouver. Il nome completo del personaggio è Robin Charles Scherbabatsky.

9. Il marito di Neil Patrick Harris, David Burtka, nello show recita il ruolo di Scooter, il ragazzo di Lily alle superiori. Il marito di Cobie Smulders, Taran Killiam, ricopre il ruolo di Gary Blauman, un collega di Barney e Marshall. Il marito di Alyson Hannigan, Alex Danisof, recita nel ruolo del collega di lavoro di Robin, Sandy Rivers. Josh Radnor, invece, non è sposato con nessun membro del cast. Anzi, pare che sia ancora single e in cerca dell’anima gemella.

10. Sia Cobie che Alyson sono rimaste incinta durante il corso dello show. Il pancione è stato coperto con maglie larghe e borse, e durante la quarta stagione gli autori hanno usato l’espediente della battuta “molto sporca” di Barney per far sì che Lily (Alyson) si offendesse e lasciasse lo show per un paio di giorni per partorire.

11. I bizzarri siti web della serie esistono davvero: il blog di Barney, NotAFathersDay.com, TedMosbyIsAJerk.com ed il mercatino di Marshall e Lily “LilyAndMarshallSellTheirStuff.tumblr.com”. Sono anche disponibili le copie del Bro Code e Playbook, due opere scritte e citate molto spesso da Barney, ed è stato creato un finto profilo MySpace di Robin Sparkle, in cui è stato caricato un video della sua canzone Let’s go to the mall. La canzone ha raggiunto quasi 500mila visualizzazioni ed è stata resa disponibile anche per il videogioco Will Just Dance 3.

12. Barney si presenta solo 12 volte in tutta la serie senza un abito.

13. Jim Parsons, star di The Big Bang Theory, fece il provino per il ruolo di Barney Stinson.

14. Zoey nella sesta stagione indossa la stessa collana che aveva Lily nella prima stagione. Forse l’avrà acquistata su LilyAndMarshallSellTheirStuff.com.

15. La coppia sullo sfondo appare in una sequenza di scene: prima sono amici che parlano, poi si fidanzano, poi aspettano un bambino, festeggiano la laurea del figlio ed infine vi è la scomparsa del padre. Il tutto in una sola scena della serie (9×12- La cena di prova).

16. Nella puntata in cui il padre di Marshall muore (6×13), c’è un conto alla rovescia nascosto per tutto l’episodio che conduce alla tragica notizia. Inoltre, l’attore Jason Segel non sapeva che il padre di Marshall sarebbe morto, non aveva idea del colpo di scena. Ecco perché Lily glielo dice alla fine della puntata: la reazione dell’attore è stata così autentica che la scena è stata girata in un solo ciak.  

17. L’orologio dell’appartamento di Lily e Marshall segna sempre le 16:20.

18. Il ragazzo che ha interpretato il nipote di Ted in “How Lily Stole Christmas (2×11)” ha interpretato anche la parte del falso figlio di Barney, Grant, in “The Stinsons (4×15)”.

19. In “Disaster Averted (7×09)”, Marshall utilizza alcuni degli schiaffi che deve a Barney dicendo che conserverà l’ultimo per un giorno di pioggia. Nella puntata dell’ ultimo schiaffo, il giorno del matrimonio di Barney, piove!

20. Il nome dell’opera di Barney nell’episodio “Stuff (2×16)” è “Suck It Lily”.

sub-buzz-24706-1489685155-2

21. Il nome Barney Stinson non è stato inventato apposta per lo show, ma è il nome di un noto spacciatore americano!

22. Ci sono moltissimi riferimenti ad altre serie televisive e film. Per citarne alcuni: Arma Letale, Weekend con il morto e Indiana Jones. Per esempio, nell’episodio “Il trasloco (2×18)” Barney legge una top ten nello stile del David Letterman Show e in “Il gioco della verità (1×15)”, la trasformazione di Barney ricorda quella di Anakin Skywalker in Dart Fener in Star Wars.

23. Il club in cui Ted va il giorno di San Patrizio si chiama “Low Point”, un chiaro riferimento al modo in cui si sente in quel momento, infatti è stato uno dei momenti peggiori che abbia mai attraversato.

24. L’albero di Natale di Barney è decorato con le cravatte.

25. Eh si, anche durante un rave Barney non ne fa a meno!

26. Josh Radnor è allergico ai cani ma i produttori non lo sapevano fino all’inizio delle riprese. Forse è per questo motivo che, all’inizio della seconda stagione, i cani di Robin sono spariti.

27. Questo cartello dice “Duck Tai”, ed è un riferimento alla cravatta con le anatre di Barney che indosserà per ben 11 episodi dopo aver perso una scommessa con Marshall.

sub-buzz-6771-1489698553-1 (1)

28. Questo articolo incorniciato in un flash-forward del 2029, rivela che Marshall ha catturato il mostro di Loch Ness.

sub-buzz-2136-1489690673-2

29. Si può notare Robin nella parte posteriore della foto di Tracy e Louis.

sub-buzz-5981-1489697009-3

30. In base al loro bagaglio, tutte queste donne sarebbero andate a letto con Barney.

sub-buzz-10075-1489704334-7

31. Questa tomba, su cui è possibile leggere “Mother”, sarebbe un presagio di come finirà la serie.

sub-buzz-20804-1489694153-5

32. Il nome della madre è stato svelato già durante la prima stagione nell’episodio “Il pieno di tacchino (1×09)”, quando una delle spogliarelliste va a congratularsi con il benefattore per il suo nobile gesto e gli confessa che il suo vero nome è Tracy. I figli di Ted, che ovviamente conoscono perfettamente il nome della loro mamma, quando il padre dice “e questa è la vera storia di come ho conosciuto vostra madre” rimangono scioccati. Naturalmente era solo uno scherzo, ma ha funzionato proprio perché il nome della mamma è effettivamente Tracy.

33. La Mamma, Cristin Milioti, non aveva idea di quale fosse il ruolo per cui stava facendo l’audizione. Dopo un’intervista su Skype, durata 30 minuti, l’hanno fatta partite per LA e durante l’audizione le hanno fatto leggere delle scene che non avevano niente a che fare con HIMYM.

34. “Not A Father’s Day” (Il giorno dei “non papà”) è celebrato ufficialmente il 10 novembre, giorno in cui è stato trasmesso l’episodio.

35. Se lo show non fosse stato rinnovato per un’altra stagione, la madre sarebbe stata Victoria.

36. Nell’episodio in cui Ted e Robin si lasciano (2×22), c’è stata una vera proposta di matrimonio. Durante l’episodio è stato messo un anello in un bicchiere di champagne e Robin pensò che Ted volesse chiederle di sposarla. In realtà l’anello apparteneva a un uomo seduto al tavolo accanto che aveva pianificato con i produttori la proposta di matrimonio. Ora il fidanzamento di quella coppia rimarrà per sempre nello show.

37. “The Pineapple Incident (1×10)” è l’episodio più visto. Tra l’altro, l’incidente dell’ananas ha una spiegazione: si tratta di uno dei più esilaranti misteri della serie, in cui Ted ricostruisce una notte che ha totalmente dimenticato e non riesce a spiegarsi da dove sia sbucato l’ananas che trova sul suo comodino al risveglio. Bene, il Capitano molto più avanti spiegherà come mettere un ananas davanti alla porta di casa sia segno di ospitalità.

38. Nella serie ci sono anche alcuni inside joke che richiamano le carriere passate di alcuni protagonisti. Un esempio è Lily che esibisce più volte il famoso sguardo “Tu per me sei morto!”; è lo sguardo di Dark Willow, personaggio di Buffy l’ammazzavampiri, serie televisiva che l’ha resa famosa.

39. Alla fine dello show, Josh Radnor si è portato a casa il Corno Blu. Neil Patrick Harris si è aggiudicato il Playbook e il tavolo del MacLaren. I tre ombrelli gialli, invece, sono rimasti con i creatori dello show e con la regista Pamela Fryman.

40. Durante la serie ci sono state tantissime guest star: tra le più famose ricordiamo Sarah Chalke (Elliot in Scrubs), Tim Gunn (stilista e personaggio televisivo americano), Conan O’Brien (attore e conduttore televisivo americano), il grande Bryan Cranston (Walter White in Breaking Bad), ma anche pop star come Katy Perry, Britney Spears e Jennifer Lopez.

Una risposta a “How I Met Your Mother, molto più di una serie tv: dettagli e curiosità”

  1. How I met your mother è la mia serie tv preferita quindi tante delle curiosità già le conoscevo ma alcune proprio no! La puntata con il conto alla rovescia in cui muore il padre di Marshall è sempre un colpo al cuore.

I commenti sono chiusi.